Ingredienti:
- 1,3 kg di Ciliegie
- 300 g di Zucchero
- 1 Limone
Procedimento:
1) Preparazione delle Ciliegie
Lavate e private le ciliegie del picciolo. Asciugatele e tagliatele a metà, togliendo il nocciolo (otterrete circa 1 kg di ciliegie). Mettete le ciliegie in una ciotola e aggiungete lo zucchero, la scorza di limone e 3 cucchiai di succo di limone. Coprite la ciotola e lasciate riposare il tutto per almeno 6 ore (o per tutta la notte). Trascorso questo tempo, eliminate le scorze del limone.
2) Cottura della Confettura:
Mettete la frutta in un tegame capiente e cuocete a fuoco moderato per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto e togliendo la schiuma che si forma in superficie.
3) Sanificazione dei Barattoli:
Mentre la confettura cuoce, dedicatevi alla sanificazione dei barattoli.
4) Finitura e Conservazione:
Verificate la cottura della confettura. Se preferite la frutta in pezzi, potete lasciarla così o passarne circa la metà con un passaverdure. Versate la confettura ancora bollente nei vasetti che avete sanificato, avendo cura di lasciare 1 centimetro di spazio dal bordo del vasetto. Avvitate bene i tappi sanificati ma senza stringere eccessivamente e lasciate raffreddare. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, permettendo di conservare il prodotto a lungo. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati, verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il “click”, il sottovuoto sarà avvenuto.